Test genetici dei tumori solidi
Offriamo test genetici in ambito oncologico per la diagnosi, la valutazione della prognosi e per una terapia sempre più personalizzata.
Il tumore è una condizione patologica caratterizzata da un’incontrollata crescita cellulare dovuta alla presenza di alterazioni in alcuni geni che svolgono importanti funzioni cellulari. Le cellule che presentano queste alterazioni, definite mutazioni, non sono più in grado di rispondere ai segnali di controllo e proliferano in modo irregolare, infiltrandosi in organi e tessuti dell’organismo e alterandone la struttura e il funzionamento. Le mutazioni possono essere di diverso tipo e derivare da errori casuali che si verificano durante la replicazione del DNA o da lesioni dovute all’esposizione ad agenti fisici, chimici o biologici.
Tutti i test sono certificati CE-IVD
Perché fare i test
Questi test consentono di ottenere informazioni su numerose regioni geniche con un’analisi simultanea effettuata su un singolo campione e permettono di fornire importanti informazioni sull’eterogeneità genetica del tumore. Nel caso della biopsia liquida è, inoltre, possibile valutare l’evoluzione del tumore nel tempo.
Cosa vedono i test
Personal Liquid Biopsy e Personal Cancer Check DNA permettono di identificare le regioni hotspot mutazionali dei 16 geni tumore-specifici maggiormente coinvolti nella genesi tumorale. Personal Cancer Check RNA, invece, rileva la presenza di geni di fusione nel tessuto tumorale di specifici RNA trascritti da 10 geni tumore-specifici.
Affidabilità
I test hanno una sensibilità e specificità superiori al 99%, ogni variante clinicamente significativa viene validata con una seconda metodica, in ottemperanza alle più stringenti linee guida della genetica medica.
A chi sono rivolti
Questi test genetici sono rivolti ai medici e ai loro pazienti, in particolare:
Personal Cancer Check DNA
È indicato per caratterizzare il profilo molecolare del DNA tumorale, per supportare la diagnosi, contribuire alla valutazione della prognosi e guidare nella scelta terapeutica più appropriata per il paziente.
Personal Liquid Biopsy
È indicato per il monitoraggio di recidiva tumorale, che rappresenta un ottimo parametro di follow-up per l’identificazione di una diagnosi, prima ancora che vi sia evidenza clinica. È un utile strumento in soggetti con una storia familiare di tumore correlato a mutazioni dei geni indagati.
Personal Cancer Check RNA
È indicato per determinare la presenza di geni di fusione a livello del tessuto tumorale per avvalorare la diagnosi, valutare la prognosi e supportare il paziente nella scelta terapeutica.