Project Description

PERSONAL CANCER CHECK RNA

I test Personal cancer check RNA sono marcati CE-IVD

Perché fare il test

Personal Cancer Check RNA è un test che consente di determinare la presenza di fusioni geniche, avvenute in seguito a traslocazioni, analizzando diversi RNA in un’analisi simultanea su singolo campione.

Cosa vede il test

Lo scopo del test è di determinare la presenza di geni di fusione a livello del tessuto tumorale per supportare la diagnosi, contribuire alla valutazione della prognosi e guidare il paziente nella scelta terapeutica più appropriata. Il test permette di indagare specifici RNA trascritti da 10 geni tumore-specifici maggiormente coinvolti nei fenomeni di fusione genica: ALK, ROS1, RET, NTRK1, NTRK2, NTRK3, FGFR2, FGFR3, PPARG e la regione dell’esone 14 di MET.

Come si svolge il test

L’analisi può essere effettuata su diversi tipi di tessuto tumorale: fresco, congelato, fissato in formalina incluso in paraffina (FFPE) o da agoasporati (FNA).
L’analisi è condotta su RNA mediante un kit certificato per la diagnostica in vitro (Myriapod NGS Cancer panel RNA, CE-IVD) e prevede la retrotrascrizione, l’amplificazione e il sequenziamento attraverso tecniche di nuova generazione (NGS). I dati ottenuti sono analizzati mediante una complessa analisi bioinformatica, per individuare la presenza di eventuali fusioni geniche.
Il test utilizza dei controlli interni per la validazione della procedura e della seduta analitica.

Tempi di refertazione

Risultati in 10-15 giorni lavorativi.

Sensibilità e specificità

Specificità e accuratezza ≥99% a partire da 5ng di RNA.

SCARICA IL LEAFLET

Compila il form per ulteriori informazioni

    * Sei un