4° Congresso Nazionale S.I.R.U. Lazio

Società Italiana Riproduzione Umana – Il Percorso delle Coppie Infertili: l’aiuto della PMA.

Con l’effettiva applicazione dei Livelli essenziali di assistenza (LEA) delle prestazioni di procreazione medicalmente assistita, si apre una nuova stagione. La PMA (Procreazione Medicalmente Assistita) diventa parte integrante del Servizio sanitario nazionale e regionale, eliminando criticità e opacità che hanno caratterizzato da sempre l’ambito, e rappresenta un valore aggiunto per costruire sistema integrato in cui la coppia e la persona possa essere posta sul serio al centro. L’interlocuzione tra operatori, istituzioni regionali, Medici di medicina generale e organizzazioni civiche diventa oggi indispensabile.

Il congresso regionale, come sede di riflessione e approfondimento interdisciplinare, è diretto a fornire un contributo sia sul piano della nuova e necessaria configurazione regionale sia sul piano clinico e scientifico, sociale e culturale, offrendo la possibilità di entrare nel merito di questioni importanti: dal consenso informato alla necessaria attenzione alle relazioni tra infertilità, stili di vita con un focus sulla nutrizione, aspetti genetici e epigenetici.

Come è tradizione della SIRU, che da sempre ha valorizzato e valorizza l’integrazione fra discipline e professioni e la necessità di guardare al futuro, saranno trattate le novità nell’ambito della ginecologia, dell’ostetricia e dell’andrologia, le opportunità dell’intelligenza artificiale, gli strumenti di monitoraggio della qualità e della sicurezza delle strutture.

leggi tutto