PANINI
Physical Activity and Nutrition INfluences In ageing
Progetto multi-disciplinare in cui 11 dottorandi, ospitati dai partner del consorzio, hanno esaminato l’effetto dell’attività fisica e dell’alimentazione sui cambiamenti legati all’invecchiamento, considerando sia fattori genetici, sia fattori sociali.
L’aspettativa di vita aumenta drammaticamente in Europa, ma purtroppo il periodo di buona salute della più parte degli anziani non sta mantenendo il passo con le complicazioni per la salute, l’assistenza sociale e le pensioni che portano a costi stimati più che raddoppiati entro il 2050.
Contribuire all’invecchiamento in salute rispetto allo sviluppo di fragilità e sviluppare gli interventi necessari per influenzare la politica sociale e per promuovere l’invecchiamento in buona salute è una priorità in Europa
Dato il notevole impatto dei fattori legati allo stile di vita sull’invecchiamento e sulle malattie sviluppate nell’anziato vi è una sorprendente mancanza di formazione multidisciplinare innovativa e di ricerca che esamini l’influenza dell’attività fisica e della nutrizione sui cambiamenti relativi all’età a livello di gene a livello sociale. PANINI ha affrontato questa lacuna coordinando i laboratori di ricerca in tutta Europa per studiare l’invecchiamento attraverso la formazione di 11 ESR in discipline scientifiche per creare un approccio olistico alla sfida dell’invecchiamento nel XXI secolo.
PANINI è una rete europea di formazione con 8 beneficiari leader a livello mondiale che lavorano sull’invecchiamento sano e 10 partner non accademici accuratamente selezionati per qualità e gamma di settori. La visione di PANINI è quella di implementare la ricerca multidisciplinare intersettoriale e la formazione di una nuova coorte di ricercatori che adottano un approccio radicalmente innovativo per superare la sfida dell’invecchiamento in salute.
Altri partner coinvolti nel progetto:
- Age UK – UK – Research Department – Nominated Project Lead – Training and Dissemination
- UNIE KBO – Netherlands – Policy/public affairs – Ms. Ellen Willemsen – Dissemination
- HUR Ltd – Finland – N/A – Mr Jussi Jaakola – Training and secondments
- HUR Labs Ltd – Finland – N/A – Mr Jussi Jaakola – Training and secondments
- Danone Nutricia Research – Netherlands – Research in Muscle & Mobility – Dr Sjors Verlaan – Training and secondments
- Move it or Lose it – UK – N/A – Ms Julie Robinson – Training
- University Hospitals Birmingham NHS Foundation Trust – UK – N/A – Prof Phil Begg – Training and secondments
- Scriptoria – UK – N/A – Dr Sandy Williams – Training
- Blueberry Training Ltd – UK – N/A – Dr Andrew Corcoran – Training
- Joint Research Centre – Italy – Institute for Health & Consumer Protection – Dr Sandra Caldeira – Training and secondments
Altri progetti
KATY
KATY usa l’Intelligenza Artificiale e la Bioinformatica nella lotta contro i tumori, con l’obiettivo di costruire sistemi di medicina personalizzata per aiutare i medici a individuare la migliore terapia per il paziente.
Scopri »
INTCATCH
È un importante progetto nell’ambito dei programmi ambientali Horizon2020 che puntava a cambiare il modo in cui viene implementato il monitoraggio delle acque fluviali e lacustri…
Scopri »
PROPAG-AGEING
Il continuum tra invecchiamento in salute e Malattia di Parkinson idiopatica, interpretato in una prospettiva di propagazione di infiammazione e danno…
Scopri »